Presepe presso la Chiesa della Madonna dei Monti

Con vero piacere abbiamo partecipato a realizzare il presepe presso la Chiesa della Madonna dei Monti con una veste del tutto particolare inserendo nel classico Presepe oltr ai soliti pastori le nostre figure ognuno svolgendo le proprie attività , Riscuotendo da parte dei Monticiani e turisti ammirazione e entusiasmo

L’Associazione Culturale

ARTI e MESTIERI RIONE DE’ MONTI

presenta

IL PRESEPE DEGLI ARTIGIANI DI MONTI…..

L’Associazione, presente nel Rione e non solo da più di due anni, è nata dalla necessità di tutelare, aggregare e salvaguardare gli artigiani con i loro mestieri ancora operanti nel nostro territorio. Nell’arco di questo periodo abbiamo svolto eventi, manifestazioni e laboratori per sensibilizzare Romani e Turisti. Abbiamo aperto le nostre botteghe raccontando le nostre storie a un pubblico sempre più affascinato per aver scoperto mestieri che, nonostante facciano parte della nostro patrimonio culturale riconosciuto ed imitato in tutto il mondo, a causa dell’indifferenza delle Istituzioni, rischia di scomparire.

Per la stima, simpatia e amicizia vera che ci lega a Don Francesco, abbiamo accettato con grande entusiasmo la proposta di realizzare il Presepe all’interno della Chiesa di Santa Maria ai Monti, luogo Sacro risalente al 1589 .

Oltre a rappresentare la classica Natività, abbiamo voluto mettere in risalto le difficoltà che quotidianamente si trova ad affrontare l’artigiano, raffigurandoci con le botteghe chiuse, ma sempre vivi e aggrappati alle tradizioni, immersi in uno scenario unico quello della Roma dei Vicoli, dei Sanpietrini, delle Fontane, della Roma Sacra ed Imperiale da sempre meta di visitatori da tutto il Mondo. Ci siamo impegnati ma anche molto divertiti nel creare ed allestire questo originale Presepe. Grazie all’Art Director nonché fotografo Pino Siervo che ci ha messo a disposizione il progetto che potrete ammirare, senza chiaramente tralasciare tutti gli associati che vi hanno partecipato:

Michele Calì antiquario, Gino Lucci Fiorella elettricista, Stefano Livi neonista,

Tommaso Silvestri orafo, Andrea Rinaldi fabbro, Carlo Pianosi architetto,  

Stefano Antonelli plasticaro, Luigina Rech micromosaicista, Paola La Licata pasticcera,

Francesca Donato psicologa, Pino Siervo fotografo, Daniela Romano mosaicista,

Virginia Meliadò restauratrice e …………

per ultimo ma non ultimo, il padrone di casa Don Francesco al quale dobbiamo dire grazie per averci dato la possibilità di realizzare tutto ciò nella speranza che possiate immergervi in un Mondo del tutto particolare e unico

Grazie!

 ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTI E MESTIERI RIONE DE’ MONTI

www.artiemestieririonemonti.org                 artiemestieri.monti@gmail.com