Francisco Córdoba

UTOPIA – Studio d’Arte

Francisco Córdoba è nato a San José, Costa Rica, il 20 gennaio 1958. Nella stessa città ha ottenuto la Maturità e ha frequentato la Facoltà di Architettura, Belle Arti e Lingue, dopo aver conseguito il titolo di High School ad Ackley, Iowa. In seguito a lunghi viaggi per il Centro e il Nord America e, dopo aver risieduto a Berna e Amsterdam, nel 1980 è arrivato a Roma, città dove si è stabilito definitivamente nell’82.

Si esprime in cinque lingue europee anche a livello letterario. La sua prima personale si tiene a Roma nell’86; da allora il suo percorso artistico non si è mai fermato e, a partire dal colore, arriva anche all’integrazione di suoni e parole, rappresentando le sue poesie e disegni in performance o action-paintings, sia sul palcoscenico, sia in televisione.

Tra le sue numerose attività artistiche, possiamo sottolineare la partecipazione alla 44. edizione della Biennale di Venezia, da maggio ad ottobre 1990, alla 53. da giugno a novembre 2009 e alla 54. da giugno a novembre 2011 in cui, per la prima volta nella storia della Biennale di Venezia, è stato portato un progetto su una lettura aggiornata di alcuni legati di Federico II di Svevia (pace, natura, cultura, istruzione, libertà religiosa).

Via degli Zingari39

cell.335.834.0481

http://www.cordoba.it/