CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

 

 è un organismo senza fini di lucro, regolarmente iscritta nel Registro della Associazioni di Promozione Sociale. nasce dall’esigenza di artigiani,commercianti e residenti, di salvaguardare,tramandare e rivalutare una professione,quella del lavoro manuale,da troppo tempo dimenticato e maltrattato.Botteghe chiuse,artigiani che fanno fatica a sostenere la loro attività o che ,a mal in cuore,abbandonano Rione Monti,dove gli affitti dei locali sono diventati insostenibili,per zone meno centrali. L’obiettivo primario,che si pone l’Associazione,e’di sensibilizzare e riaccendere i riflettori su una categoria,negli ultimi anni messa a dura prova. Per questo,oltre agli eventi organizzati quest’anno,l’Associazione ha creato ; LA GUIDA DEGLI ARTIGIANI E NON SOLO…RIONE MONTI, un piccolo pieghevole,dove al suo interno, sono menzionati,in forma gratuita,artigiani e commercianti iscritti all’Associazione,per pubblicizzare,in un momento così difficile,tutte quelle realtà di micro imprese e ditte individuali,che,con il loro lavoro,arricchiscono di storia e cultura il nostro territorio,creando quel Made in Italy tanto apprezzato all’estero e sotto valutato nel nostro Paese.

La nostra storia,nasce da un progetto iniziato quasi per gioco ed a poco a poco,diventato realtà per convinzione.
E’ una mattina come tante,in prossimità di un piccolo(ma frequentatissimo) incrocio nel cuore pulsante del Rione Monti: il primo caffè della giornata,una sosta a ridosso di un cestino della spazzatura,una rapida lettura dei titoli del quotidiano dove è impossibile trovare una notizia decente….e’ sconsolante.
Lo sfascio della grande economia , si riflette ,in scala,su un piccolo Rione: negozi chiusi,botteghe artigiane che da un giorno all’altro abbassano le saracinesche ed antichi mestieri,persi per sempre.
Commentiamo tra noi ed a poco a poco iniziamo a parlare con qualche residente che,con commozione e nostalgia, ci racconta il Rione della sua giovinezza,i rumori dei vicoli,le botteghe,i profumi,le storie d’amicizia e solidarietà …..ed ecco l’idea: ridare la parola a chi da troppo tempo l’ha persa,magari invitarli davanti ad un buon caffè ,a raccontare e condividere le loro difficoltà e preoccupazioni,ed insieme,tentare un cambiamento.
Certo non è facile scardinare le rigidità di chi da troppo tempo e’ solo,ma la necessità di condividere il fardello e la voglia di superare insieme gli ostacoli,e ‘ sufficiente a far scoccare quella scintilla necessaria a far partire la nostra Associazione, nata con la voglia di preservare tutti quei vecchi mestieri esercitati nelle botteghe e nei laboratori del Rione Monti di Roma,primo rione storico nel cuore della Capitale,caratterizzato da una forte identità di appartenenza al territorio ed alle tradizioni.
La nostra forza e’ l’amore per il nostro lavoro che sta contagiando tutti quelli che vengono a contatto con noi,spronandoci e motivandoci a continuare nel nostro faticoso cammino di cambiamento.

 

 

ASSOCIAZIONE CULTURALE ARTI E MESTIERI RIONE DE’ MONTI

==================================================================================

 

 CHI SIAMO E COSA FACCIAMO 
ASSOCIAZIONE CULTURALE
ARTI E MESTIERI – RIONE DE MONTI

STATUTO

Art. 1 – Costituzione. Sede. Durata.

1.1. – E’ costituita un’Associazione Culturale denominata “ARTI E MESTIERI – RIONE DE MONTI”.
L’associazione non ha scopo di lucro, è apartitica, aconfessionale e diretta esclusivamente al solo perseguimento degli scopi e delle finalità di utilità sociale e culturale.
1.2. – L’associazione ha sede in Roma, via Baccina, 68, 00184 Roma c/o Forum Neon s.n.c.
1.3. – L’associazione ha durata illimitata

Art. 2 – Scopo, finalità ed oggetto sociale. Iniziative.

2.1. – L’Associazione ha lo scopo e la finalità di salvaguardare e tramandare, promuovere e rivalutare, l’arte del fare, il lavoro manuale, l’artigianato, esercitati nelle botteghe e nei laboratori del Rione Monti di Roma, primo rione storico nel cuore della capitale, caratterizzato da una forte identità di appartenenza al territorio ed alle tradizioni. L’oggetto sociale consiste nel valorizzare le caratteristiche di impegno culturale, di artisticità e di professionalità inscindibili da ogni attività inerente il settore dei beni culturali ed ambientali, dell’architettura ed urbanistica, dell’artigianato, del linguaggio visivo, della produzione cinematografica, teatrale e musicale e dell’espressione artistica in genere.
2.2. – A tale fine potrà svolgere attività di tutela, catalogazione e gestione delle iniziative e dei beni culturali ed artigianali, nonché promuovere manifestazioni culturali, corsi di formazione tecnici e di aggiornamento, iniziative didattiche per adulti e per bambini, mostre, festival e concerti, promuovere incontri, dibattiti e convegni, il tutto anche indirizzato alle scuole di ogni ordine e grado, alle associazioni di categoria ed enti locali.
2.3. – Fermo restando quanto disposto dall’art. 2.2., l’associazione potrà curare la raccolta e diffusione di materiali oggetto di espressioni artistiche, la redazione e l’edizione di pubblicazioni e materiale divulgativo e promozionale delle attività stesse, nonché gestire spazi e locali per lo svolgimento delle stesse.
2.4.- Nell’ambito delle proprie attività, l’associazione può collaborare con altre associazioni, istituzioni, enti pubblici o privati e/o terzi in genere. …”

..e con te, chiunque tu sia, che leggi in questo momento..

Artigianato – Camera di Commercio
Artigianato – Comune di Roma

Visits today: _

Per informazioni chiamare il numero 06 6798202 – 064741439

Sede legale: c/o Forum NEON
Via Baccina 68 – 00184 Roma

E-mail: artiemestieri.monti@gmail.com

Associazione Culturale Arti e Mestieri Rione de Monti – Codice fiscale: 97774340588